AMIE: una mano tesa per le giovani madri non qualificate

Dal 2012 AMIE Zurigo aiuta le giovani madri prive di formazione a trovare un apprendistato. Per un periodo massimo di 18 mesi, le partecipanti vengono preparate all’ingresso nel mondo del lavoro. Beneficiano di un sostegno per la stesura delle candidature, partecipano a sessioni di coaching e frequentano un corso settimanale sulla conciliazione tra lavoro e famiglia. Le partecipanti condividono tra di loro le preoccupazioni e le esigenze individuali, rafforzando così la rete sociale. L’offerta AMIE Zurigo tiene impegnate le giovani madri per cinque mattine e due pomeriggi e prima dell’iscrizione è necessario che la custodia dei loro figli sia affidata a qualcun altro.

Le giovani donne che danno alla luce un figlio prima ancora di aver conseguito una prima qualifica professionale sono esposte a un elevato rischio di povertà e spesso sono soggette a una dipendenza prolungata dall’assistenza sociale. Oltre allo svantaggio sul mercato del lavoro e alla perdita di reti sociali, la povertà nel campo dell’istruzione, intesa come mancanza di qualifiche e competenze scolastiche, svolge un ruolo fondamentale nei processi di esclusione sociale e culturale.

L’obiettivo del servizio AMIE è quello di consentire a queste giovani donne e ai loro figli di vivere in modo autonomo ed economicamente indipendente. Oltre a una qualifica professionale, ciò richiede competenze sociali e personali sufficienti e strategie adeguate a gestire la vita di tutti i giorni. Il programma “AMIE Zurigo” interviene proprio in questo senso: le giovani madri prive di formazione di base vengono preparate in modo mirato all’ingresso nel mondo del lavoro mediante lo sviluppo e la formazione di competenze individuali e, se necessario, vengono accompagnate fino al completamento dell’apprendistato.

Il servizio “AMIE F” aiuta in modo specifico le giovani madri immigrate. Offre una formazione completa che comprende quella linguistica (il livello di base richiesto è A2), professionale, il sostegno alla ricerca d’impiego e il coaching individuale. Le partecipanti sono collocate in stage di lavoro per acquisire esperienza professionale. Durante la loro assunzione ricevono assistenza e sostegno, con la possibilità di proseguire il percorso verso posti di lavoro qualificanti o apprendistati.

Ogni anno, con i servizi “AMIE Zurich” e “AMIE F”, il SOS Zurigo sostiene e incoraggia 35 giovani madri sulla via della formazione di base.

Altre notizie

Mostra tutto