Servizi SOS

Delizie e deleghe

Varie associazioni regionali SOS offrono diversi servizi, vendono prodotti realizzati dagli utenti o si prendono cura della longevità degli oggetti.

Agenzia di intermediazione sociale

Un aiuto semplice nella vita di tutti i giorni

Etcetera - Soziale Auftragsvermittlung, Ein Angebot des SAH Zürich, Gartenunterhalt

Le deleghe che vengono affidate alle persone in cerca d’impiego e alle persone in condizioni di povertà, una tantum o regolarmente, consentono loro di procurarsi un reddito e di (re)inserirsi nel mondo del lavoro.

Questi servizi, nei settori della pulizia, del giardinaggio, dei lavori di sgombero e smaltimento, dei traslochi di abitazioni, lavanderia e stireria, ecc., possono essere richiesti anche con un breve preavviso. Proponiamo condizioni eque e ci occupiamo noi del versamento del salario e delle questioni legate agli oneri sociali.

Ad esempio:

Etcetera, SAH Bern 

Stellenvermittlung, OSEO Genève

Etcetera, SAH Zürich 

 

 

Ristorazione

Aziende SOS nel settore della gastronomia

Fare del bene e deliziarsi: nei ristoranti sociali, gestiti da professionisti, i partecipanti alla misura acquisiscono conoscenze e competenze che li aiutano a (re)inserirsi nel mercato del lavoro e gli avventori si possono gustare pietanze appetitose preparate al momento con prodotti freschi, stagionali e regionali.

A seconda dell’esperienza professionale, i partecipanti possono svolgere diverse mansioni e acquisire nuove competenze. La formazione interna, il sostegno per le ricerche di lavoro e un coaching mirato contribuiscono a migliorare le loro opportunità sul mercato del lavoro.

Eccovi alcuni dei ristoranti gestiti dalle associazioni regionali SOS:

Ristorante Casa del Popolo, Bellinzona

Restaurant Libelle, Luzern

essKultur, Schaffhausen

Restaurant oresto, Sion

Restaurant SAHltimbocca, Zürich

Prodotti

Realizzati da noi

Orologi, artigianato o decorazioni floreali, astucci e borsette: la creatività nei laboratori delle associazioni regionali SOS è varia e i prodotti vengono venduti online, in loco o nei mercati settimanali.

L’obiettivo di tutte le offerte è l’integrazione sociale (o il consolidamento di essa) e il (re)inserimento professionale. Le persone vengono sostenute nello sviluppo delle proprie competenze e aiutate in modo mirato nella ricerca di un posto di lavoro.

Ad esempio:

Ateliers für Frauen, SAH Zentralschweiz: floristica, ceramica, tessile, pittura o giardinaggio

Uhrenatelier, OSEO Neuchâtel: orologi da polso meccanici autoprogettati

 

 

Lunga vita agli oggetti con un accurato riciclo

Per il SOS l’economia circolare è molto importante per due principali aspetti: ambientale, per la riduzione di spreco di risorse e di produzione di rifiuti; sociale, per la creazione di nuove opportunità di lavoro e la possibilità di rivendere i prodotti rigenerati a prezzi ragionevoli. Questo andrà a vantaggio non solo di coloro che si (re)inseriscono nel mercato del lavoro, ma anche di coloro che dispongono di un budget ridotto. Ad esempio:

Boutique – Oseo Neuchâtel (oseo-ne.ch): qui si trova una vasta gamma di computer usati professionali a prezzi convenienti (ad es. laptop da 150.- franchi).

ojouet | Magasin de jouets – OSEO Valais (oseo-vs.ch): i desideri dei bambini si avverano! Il negozio di giocattoli usati dell’OSEO Valais è anche un luogo di scoperta, scambio e socializzazione.

OSER JOUER: la strumento-teca di OSEO Vaud, dove diversi strumenti musicali possono essere noleggiati gratuitamente.

Negozi e produzione bio

Diversi negozi di alimentari offrono la vendita diretta di frutta e verdura biologica e altri cibi sani e deliziosi. Ad esempio:

OSEO Vaud – Epiceries L’Agriette | Bioseo (oseo-vd.ch): negozi bio L’Agriette a Vevey e Bioseo a Losanna.

obonmarché | Épicerie solidaire et durable – OSEO Valais (oseo-vs.ch): il negozio solidale bio è riservato alle persone con redditi modesti che possono beneficiare di prezzi vantaggiosi.

SAH Garten und Landwirtschaft auf der Weberwiese (sah-zentralschweiz.ch): offre ai beneficiari di assistenza sociale, alle persone in cerca d’impiego o ai rifugiati l’importante opportunità di frequentare giornalmente una struttura ben organizzata e un valido sostegno per l’inserimento professionale. Il pubblico può comperare le verdure biologiche con un abbonamento di consegna regolare.