Consulenza
Troviamo soluzioni
Se si vuole consigliare, istruire ed accompagnare persone che nella vita stanno fronteggiando una situazione difficile, bisogna conoscere e capire bene il contesto in cui vivono e i loro bisogni. Questo è il compito quotidiano delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Da oltre 80 anni il nostro lavoro dedicato ai rifugiati e ai migranti come pure ai disoccupati e agli invalidi è noto in tutta la Svizzera. Proponiamo consulenza e coaching per trovare risposte concrete a domande complesse.
L’obiettivo è l’integrazione professionale e sociale dei nostri partecipanti. Consulenza nella ricerca di un impiego, coaching orientato ai risultati, consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto d’asilo e diritto per gli stranieri e la migrazione, sono solo alcuni esempi delle nostre attività.
Alcune Associazioni regionali del SOS offrono, su mandato di città e cantoni, consulenza individuale per questioni di diritto del lavoro, ad esempio per quanto riguarda le disdette, il salario e le assicurazioni sociali in relazione ai contratti di lavoro. Inoltre, gli utenti beneficiano di supporto nelle proprie controversie legali.
I nostri esperti prendono visione dei contenuti dei certificati di lavoro, ne rivedono la formulazione proponendo modifiche e, se del caso, intervengono presso il datore di lavoro. Per i certificati in tedesco abbiamo a disposizione un’offerta online.
Nelle regioni di Berna, Ticino, Svizzera centrale e Zurigo, ove vengono accolti gli asilanti, le Associazioni regionali del SOS hanno un mandato dalla Confederazione per fornire gratuitamente consulenza e rappresentanza legale ai richiedenti l’asilo. La revisione della procedura d’asilo è entrata in vigore il 1° marzo 2019. L’obiettivo è quello di trattare le procedure in modo equo ed efficiente. Esso viene raggiunto, per le domande d’asilo che possono essere decise velocemente, tramite una procedura accelerata che prevede brevi termini di gestione. Durante questo periodo i richiedenti l’asilo sono alloggiati in uno dei sei Centri federali d’asilo.
In alcuni cantoni è prevista un’offerta specifica per domande concernenti il diritto per gli stranieri e la migrazione. Gli interessati beneficiano, tra l’altro, di una consulenza riguardante i permessi di dimora o di domicilio, il ricongiungimento familiare o il mancato rinnovo rispettivamente la revoca dei permessi di dimora o di domicilio.
Le sedute di coaching hanno come obiettivo di consentire ai coachee (coloro che vengono accompagnati da un coach) di elaborare da sé possibili soluzioni e attuare i cambiamenti desiderati. Gli obiettivi possono essere di migliorare i propri risultati oppure di gestire meglio cambiamenti e decisioni. Nell’ambito del coaching orientato a trovare soluzioni vengono considerati la persona, la sua postura, il suo atteggiamento, il suo ruolo, la sua funzione e i relativi progressi ottenuti.
I disoccupati vengono sostenuti nello sviluppare strategie per gestire il periodo di disoccupazione e la ricerca di un nuovo posto di lavoro, nel redigere un dossier di candidatura accurato e aggiornato e nel prepararsi per un colloquio d’assunzione.
L’obiettivo della consulenza è sempre quello di rafforzare la propria appetibilità per il mercato del lavoro e di rientrarvi al più presto.
Un esempio dal SAH Zürich: MIRSAH, il centro di consulenza in materia di diritto della migrazione e dell’integrazione
Siete alla ricerca di risposte a questioni di diritto migratorio o avete bisogno di assistenza legale? Il centro MIRSAH offre una consulenza legale competente ed economica su questioni relative al diritto degli stranieri da parte di giuristi specializzati.