Formazione
Trasmettiamo il sapere
Educazione scolastica e formazione professionale di qualità sono elementi fondamentali per le opportunità e gli sviluppi professionali individuali. Pertanto, per le persone in cerca di impiego, la formazione è imprescindibile per un efficace inserimento professionale e anche la formazione continua riduce notevolmente il rischio di disoccupazione. Le associazioni regionali SOS offrono un’ampia gamma di opportunità di formazione: per migliorare le competenze linguistiche, tenersi aggiornati su quelle informatiche o colmare le lacune in termini di qualifiche professionali.
La conoscenza della lingua locale è la chiave per l’integrazione. Durante i corsi i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per affrontare con successo la vita quotidiana e professionale in Svizzera dal punto di vista linguistico.
I corsi di tedesco professionale sono orientati sulle esigenze linguistiche della vita lavorativa e si basano sul concetto fide “Français, Italiano, Deutsch in Svizzera”. Questo approccio didattico è caratterizzato da principi quali la vita quotidiana, l’azione e l’orientamento ai bisogni.
Su mandato pubblico molte associazioni regionali SOS organizzano corsi per preparare una candidatura a un posto di lavoro. I partecipanti individuano un bilancio delle proprie competenze, definiscono il loro campo di ricerca e una strategia di candidatura, ottimizzano il loro dossier e imparano a presentarsi in modo efficace al telefono e ai colloqui di lavoro.
L’uso del computer è oramai parte integrante di tutti i corsi, ad esempio per come gestire un account di posta elettronica, trovare un lavoro online e inserire la propria candidatura.
Per le persone le qualifiche professionali fanno aumentare sensibilmente le opportunità di lavoro, rafforzano la fiducia in sé stessi, migliorano la condizione sociale, e riducono la dipendenza dall’aiuto sociale; d’altro canto aiutano l’economia a colmare la carenza di figure professionali competenti
Varie associazioni regionali del SOS offrono ai giovani dei corsi preparatori all’apprendistato professionale per fare in modo che possano iniziarlo e completarlo con successo. Gli adulti vengono supportati nel recuperare conoscenze dimenticate e a colmare lacune formative, in particolare in tedesco (o francese o italiano) e matematica. Le persone con un passato migratorio vengono preparate alle esigenze del sistema scolastico svizzero.
Per tutti i gruppi specifici l’obiettivo è quello di aumentare le possibilità di ottenere una qualifica professionale.
Con il Programma di promozione «Semplicemente meglio! … Al lavoro» la Confederazione sostiene finanziariamente le imprese affinché aiutino i propri collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro: comprendere le istruzioni scritte, ricevere ordinazioni, redigere rapporti in formato elettronico, rispettare le indicazioni sui dosaggi, usare il computer per semplici operazioni. Diverse organizzazioni regionali SOS progettano corsi di formazione personalizzati in base alle esigenze specifiche del posto di lavoro e li svolgono in loco.
Competenze di base sul posto di lavoro – un esempio dal SAH Zentralschweiz
Agli adulti il SAH Zentralschweiz offre diversi corsi per migliorare le competenze di base. Ad esempio, nel corso PC per principianti, i partecipanti imparano a usare in modo sicuro il computer o il laptop. I docenti insegnano loro come usare Internet, utilizzare la posta elettronica, salvare, recuperare e stampare i file.