Laura Di Pardo, responsabile dei corsi e coach “AMIE Zurigo” e “AMIE F”, racconta il suo incontro con Amira.
“Ricordo la prima volta che Amira si è seduta di fronte a me durante il primo colloquio e mi ha detto che, essendo una madre single con tre figli in età di scuola dell’infanzia ed elementare, voleva una vita migliore. All’età di 29 anni, senza una formazione iniziale, fino ad allora si era concentrata sui propri figli ma da quel momento avrebbe voluto seguire una formazione per diventare autosufficiente e non dipendere dall’assistenza sociale, ma non aveva idea di come poterlo fare.
Fin dall’inizio del percorso con AMIE, Amira ha dimostrato una grande motivazione per raggiungere questo obiettivo. Grazie alla sua grande capacità di riflessione e alla sua grande volontà di apprendere, Amira è cresciuta considerevolmente sia dal punto di vista personale che delle competenze. Le sue aspirazioni professionali iniziali (falegname, pittore) sono state purtroppo abbandonate.
Amira non si è mai arresa, anche quando era sopraffatta da problemi familiari o quando non sapeva come prendersi cura dei figli quando erano ammalati. Ha affrontato grandi sfide e numerosi rifiuti, ha dato prova di perseveranza, ha sempre tenuto presente il suo obiettivo formativo e ha svolto compiti e doveri con coscienziosità e scrupolosità.
È fantastico che un tale impegno, una tale responsabilità personale e una tale perseveranza vengano premiati: nell’estate del 2023 Amira ha iniziato un apprendistato come Impiegata del settore alberghiero-economia domestica AFC, mestiere che le piace molto. Nel febbraio del 2024 ha raggiunto un altro successo ricevendo un’ottima valutazione dalla scuola professionale.
Quando è venuta a trovarci ad AMIE ad inizio marzo per raccontare alle nuove partecipanti la storia del suo percorso andato a buon fine, era piena di gioia e orgoglio. Ci congratuliamo con Amira e siamo felici di poter continuare a sostenerla nel quadro della nostra offerta di accompagnamento fino all’estate del 2024.”
*nome di fantasia