Metanavigation

 

Servizi SOS

PIACERE E SGRAVIO

Molte Associazioni regionali SOS offrono diversi tipi di servizi e vendono i prodotti confezionati dai partecipanti.

 

 
 

INCARICO SOCIALE

Aiuto semplice nella vita quotidiana

Con un incarico una tantum o anche periodico, i cercatori d’impiego e le persone colpite dalla povertà possono procurarsi un guadagno e trovare un aggancio con il mondo del lavoro.

L’aiuto per un lavoro viene fornito rapidamente ed a condizioni giuste nei settori delle pulizie, giardinaggio, sgombero di abitazioni e gestione dei rifiuti, traslochi, lavaggio e stiro, riparazioni capi d’abbigliamento, ecc., e la tariffa include tutte i costi per le assicurazioni sociali. Per esempio:

Etcetera, SAH Bern 

Stellenvermittlung, OSEO Genève  

Blitzblank, SAH Zentralschweiz 

Etcetera, SAH Zürich

 

 

 

 

Prodotti e servizi

Fabbricati in proprio

Orologi, artigianato o composizioni floreali: negli atelier delle Associazioni regionali SOS la creatività non dorme mai; i prodotti vengono venduti online, sul posto o in occasione dei mercatini settimanali.

Lo scopo di tutta l’offerta è di mantenere o raggiungere una certa stabilità sociale e un (re)inserimento nel mercato del lavoro. Le persone vengono incoraggiate a sviluppare le proprie abilità e sostenute nell’obiettivo della ricerca di un lavoro. Per esempio:

 

Ateliers für Frauen, SAH Zentralschweiz: fioristeria, ceramica, tessile, pittura o giardinaggio

Atelier d'horlogerie, OSEO Neuchâtel: Orologi - bracciali meccanici progettati dalla stessa OSEO.

 

 

Ristoranti

AZIENDE SOS NEL SETTORE DELLA GASTRONOMIA

Goditela e fai del bene! Nei ristoranti sociali, gestiti da professionisti, le persone senza impiego acquisiscono conoscenze e abilità alfine di trovare un posto di lavoro adeguato.

A dipendenza dell’esperienza professionale, si possono svolgere molte mansioni ed acquisire nuove competenze. Anche formazione interna, il sostegno alla preparazione di candidature e l’affiancamento orientato ai risultati (coaching), contribuiscono a migliorare l’accessibilità al mercato del lavoro da parte dei partecipanti. Per esempio:

Ristorante Casa del Popolo, Bellinzona 

Restaurant Libelle, Luzern

RestEssBar, Schaffhausen

Restaurant Fait maison, Sion

Restaurant SAHltimbocca, Zürich