Metanavigation

 

Formazione

Trasmettiamo il sapere

Una buona scolarizzazione e formazione sono fondamentali per avere migliori opportunità a livello professionale e per ulteriori sviluppi individuali. Per le persone in cerca d’impiego la formazione è la chiave di volta per avere successo nell’inserimento professionale. La formazione continua permette di ridurre sostanzialmente il rischio di disoccupazione. Le offerte formative delle Associazioni regionali del SOS sono molteplici: viene migliorata la padronanza linguistica, le conoscenze informatiche vengono aggiornate oppure vengono colmate le lacune formative per ottenere una qualifica professionale.

 
 
 

La lingua è l’elemento centrale dell’integrazione. Seguendo i corsi, i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per affrontare con successo la vita quotidiana e quella professionale in Svizzera.

Corsi di tedesco specifici per determinate professioni si focalizzano sulle esigenze linguistiche del settore e si orientano al concetto fide «français, italiano, Deutsch in Svizzera». I principi fondamentali dell’approcciodidattico di fide sono l’orientamento alla vita quotidiana, all’azione a ai bisogni.

 

Su mandato dell’ente pubblico, le Associazioni regionali del SOS offrono vari corsi per la preparazione di una candidatura. I partecipanti riassumono le proprie competenze professionali, definiscono il settore in cui vogliono focalizzare le ricerche di lavoro e una strategia di candidatura, ottimizzano il proprio dossier e imparano come presentarsi efficacemente durante un colloquio d’assunzione, sia esso telefonico che di persona.

Un elemento ricorrente in tutti i corsi è la gestione delle ricerche d’impiego con il computer, ad esempio come registrare e gestire un proprio account e-mail o trovare un’offerta d’impiego.

 

Con una formazione professionale conclusa, le prospettive di lavoro migliorano marcatamente, l’autostima viene rafforzata, lo status sociale migliora, la penuria di manodopera qualificata viene contrastata ed è dimostrato che le persone ricorrano meno agli aiuti sociali.

Diverse Associazioni regionali del SOS propongono corsi propedeutici per i giovani, affinché essi possano assolvere con successo un apprendistato. Gli adulti vengono aiutati a rinfrescare le conoscenze scolastiche dimenticate come pure a colmare le lacune formative, soprattutto nella lingua locale (tedesco, francese o italiano) e in matematica. Le persone con un passato migratorio vengono preparate alle esigenze del sistema scolastico svizzero.

Per tutti i gruppi mirati, lo scopo è quello di aumentare le chance per una qualifica professionale.

 

Con il Programma di promozione «Semplicemente meglio! ... Al lavoro» la Confederazione sostiene finanziariamente le imprese affinché aiutino i propri collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro: comprendere le istruzioni scritte, ricevere ordinazioni, redigere rapporti in formato elettronico, rispettare le indicazioni sui dosaggi, usare il computer per semplici operazioni. Diverse Associazioni regionali del SOS concepiscono formazioni continue individuali, le quali sono mirate alle esigenze concrete del posto di lavoro e vengono organizzate in loco.

 

 
 
 

Competenze di base sul posto di lavoro - un esempio dal SOS Svizzera centrale

L’impresa Gemüse Müller AG di Hünenberg (ZG) ha riconosciuto che una formazione mirata dei propri collaboratori conviene, per cui i dirigenti dell’impresa hanno sviluppato e realizzato assieme al SOS Svizzera centrale una formazione interna. Questo progetto, sovvenzionato dalla Confederazione, era il primo del suo genere nel cantone di Zugo. La Confederazione sostiene programmi di formazione, che hanno quale obiettivo principale lo sviluppo delle competenze di base degli impiegati, affinché essi possano affrontare con successo le sfide odierne nel mondo del lavoro. Questo può comportare il miglioramento delle conoscenze linguistiche o delle competenze digitali degli impiegati. «In stretta collaborazione con l’impresa, abbiamo sviluppato un corso su misura per i bisogni della Gemüse Müller AG», spiega Roman Moos, Co-Direttore Formazione e consulenza del SOS Svizzera centrale. Affinché la Confederazione sovvenzioni i corsi, devono essere soddisfatte alcune condizioni concernenti il gruppo mirato e le modalità dei corsi. «L’obiettivo di questo corso era chiaro: gli impiegati imparano e capiscono i processi di lavoro e li implementano consapevolmente e correttamente, affinché, col tempo, le nuove conoscenze apprese abbiano un impatto positivo sulla gestione del tempo e dei costi dell’azienda.»

 
 

Offerte - Competenze di base sul posto di lavoro

Tra le competenze di base sul posto di lavoro vi sono: lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Per esempio, gli impiegati devono essere in grado di leggere e capire le direttive di lavoro dell’impresa, di rispettare e seguire le istruzioni per l’uso di macchinari o di lavorare con dati in sistemi elettronici.