Metanavigation

 
 

Check your Chance (CYC)

Per la prevenzione della disoccupazione giovanile

Nel 2010 il Credit Suisse ha lanciato l’iniziativa «Insieme contro la disoccupazione giovanile», finanziando vari progetti di lotta contro la disoccupazione giovanile. Tra di essi v’è il programma «Coaching TransFair2 (CT2) » del SOS. Da questo programma è nata l’associazione mantello nazionale indipendente «Check your Chance» (CYC), fondata da SOS e altre 5 organizzazioni partner. Un rappresentate del SOS è membro del comitato di CYC.

Questa interessante partnership tra pubblico e privato ha mobilizzato risorse per la lotta contro la disoccupazione giovanile. Anche la SECO sovvenziona «Check your Chance» con un Matching Fund: per ogni franco donatoci per la prevenzione della disoccupazione giovanile, riceviamo ulteriori 50 centesimi dalla SECO. Quindi fare una donazione a SOS Svizzera per il programma di lotta contro la disoccupazione giovanile rende di più.

Grazie al sostegno finanziario da parte di fondazioni e persone private, le Associazioni regionali del SOS di Zurigo, Vallese, Friburgo e Vaud possono facilitare l’entrata nel mondo del lavoro ai giovani adulti che hanno terminato una formazione o i propri studi. 

A causa della crisi per il coronavirus, da settembre 2020 fino all’inizio del 2022, per i giovani c’è a disposizione un’ulteriore offerta: coloro che hanno terminato gli stuti o un apprendistato, a Basilea, Sciaffusa, Ticino e Zurigo, possono far capo ad un job coaching (affiancamento) gratuito. In Vallese e a Ginevra vengono sostenuti i giovani che stanno seguendo una formazione.

A causa della crisi de Corona, da settembre 2020 fino all'inizio del 2022 saranno disponibili ulteriori offerte per i giovani: i giovani che hanno terminato il loro apprendistato o i loro studi possono usufruire di un job coaching gratuito a Basilea, Sciaffusa, Ticino e Zurigo. Nei Cantoni del Vallese e di Ginevra, i giovani vengono aiutati nel loro percorso di apprendistato.

 

 

CT2 nella vostra regione