Inserimento professionale

Creiamo prospettive

Con la nostra offerta volta all’inserimento professionale, sosteniamo le persone in cerca d’impiego a qualificarsi tramite lo sviluppo o il rafforzamento delle proprie abilità lavorative per entrare o rientrare nel mercato del lavoro.

Le Associazioni regionali del SOS conoscono le esigenze e le realtà locali. Sviluppano offerte e progetti adeguati alle necessità della propria regione. In questo modo il SOS è un partner importante dei comuni, degli Uffici regionali di collocamento (URC), dei Servizi sociali e dell’Assicurazione per l’invalidità (AI). Le misure proposte aumentano le possibilità di (re)inserimento nel mercato del lavoro.

All’inizio degli anni Novanta, quando la disoccupazione in Svizzera era in aumento, il SOS è stata una delle prime organizzazioni a sviluppare un’offerta per il reinserimento professionale. Oggi le undici Associazioni regionali del SOS e il Segretariato nazionale di SOS formano la più grande organizzazione svizzera attiva nell’ambito dell’integrazione professionale e sociale.

Per ogni gruppo di disoccupati vi sono diverse offerte tra cui scegliere. Esse sono arricchite da varie proposte che favoriscono l’entrata o il rientro nel mondo del lavoro: colloqui di valutazione della situazione, job-coaching, preparazione di una buona candidatura e corsi di formazione mirati.

 
 
 

Con un'occupazione temporanea da tre a sei mesi, i disoccupati fanno una nuova esperienza lavorativa e migliorano le proprie qualifiche. Inoltre un certificato di lavoro recente e nuove referenze sono utili per il processo di candidatura.

 

I migranti senza lavoro spesso hanno qualche ostacolo in più da superare: la mancanza di conoscenze linguistiche rende più difficile la ricerca d’impiego. Il sostegno mirato per l’apprendimento della lingua è un elemento centrale di questi programmi d’occupazione.

 

Quando l’abilità lavorativa è ridotta, essa viene rafforzata con esercizi mirati. L‘impiego temporaneo o permanente in organizzazioni pubbliche o private apre nuove porte nel mondo del lavoro.

 

Le persone che sono disoccupate da molto tempo beneficiano con i Piani occupazionali temporanei (POT) di nuove esperienze lavorative. Le competenze personali e professionali, come pure l’autostima, vengono rafforzati e le conoscenze professionali sono arricchite da esperienze professionali recenti.