Metanavigation

 
 

Colonie di vacanza per bambini e giovani

Colonie di vacanza per bambini di famiglie con redditi modesti.

Ogni anno il SOS organizza nella Svizzera tedesca e in Romandia varie colonie di vacanza. Una colonia invernale, due o tre colonie estive e un paio di colonie in autunno. Oltre 120 bambini e giovani tra gli 8 e i 15 anni beneficiano dell’offerta di vacanze. Le tasse a carico dei genitori sono calcolate in base al reddito e si attestano tra i 110 ed i 430 franchi. Le colonie di vacanza vengono finanziate principalmente tramite le donazioni di fondazioni e di privati.

Per le famiglie indigenti in Svizzera le colonie di vacanza per bambini di SOS sono un importante sostegno. Per i bambini si tratta spesso dell’unica possibilità di viaggiare durante le vacanze scolastiche, di stringere nuove amicizie, di staccare dalla quotidianità e di imparare cose nuove.

Le colonie di vacanza per bambini del SOS hanno origine nelle colonie di vacanza dell'organizzazione «Arbeiter-Kinderhilfe», fondata nel 1933. Queste vacanze rilassanti perseguivano pure lo scopo di garantire ai bambini di famiglie indigenti una buona alimentazione e vestiti adeguati. Su queste basi il Partito Socialista Svizzero (PSS) insieme all’Unione Sindacale Svizzera (USS) fondò nel 1936 il Soccorso Operaio Svizzero (SOS). Fino ad oggi le colonie di vacanza per bambini hanno mantenuto il loro importante significato per le famiglie meno abbienti e sono molto apprezzate.

 

 

Panoramica colonie di vacanza per bambini e giovani

 
 

Tschiertschen, nei Grigioni, si è sempre rivelato un buon posto per le vacanze sugli sci per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, che per una settimana possono godersi la vita di una «grande famiglia». Durante il giorno sono occupati con le attività sportive sulle piste e alla sera sono indaffarati a cucinare, a svolgere i propri compiti e a concludere la giornata giocando. Questa è la pura vita delle colonie di vacanza.

Prossima colonia:

14 - 20 febbraio 2021 - colonia di vacanza invernale a Praden/Tschiertschen

A breve pubblicheremo i volantini e i moduli di registrazione per i campi del 2021.

 

Le colonie di vacanza estive per bambini e giovani provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla Romandia vengono organizzate in diversi luoghi.
I ragazzi e le ragazze vagano per i boschi, scalano colli, piantano le tende o dormono sotto il cielo stellato, cucinano e fanno il pane. La vita in comune risveglia lo spirito d’avventura e stimola la curiosità di imparare cose nuove.

Ultima colonia di vacanza 2020:

Dal 2 all'8 agosto 2020 - Svizzera romanda, per bambini dagli 8 ai 12 anni, in francese

A breve pubblicheremo i volantini e i moduli di registrazione per i colonie del 2021

 

Ogni anno le colonie di vacanza autunnali per bambini e giovani scelgono un tema tipo «Hollywood» oppure «Harry Potter». Tra sport e divertimento, come ad esempio il bivacco, il teatro e i giochi di squadra all’aperto, i giorni di vacanza passano in un batter d’occhio.

Non ci saranno colonie di vacanza per bambini e giovani nell'autunno 2020. 

A breve pubblicheremo i volantini e i moduli di registrazione per i colonie del 2021.