DELUDENTE DECISIONE DELLA COMMISSIONE

La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli stati oggi ha annunciato il respingimento dell’iniziativa parlamentare “La povertà non è un reato”. A questo punto la possibilità di correggere il tiro di questa decisione è in mano al Consiglio degli Stati. 

Quando una persona si trova in difficoltà economiche, l'assistenza sociale è l'ultima spiaggia. Questa è una convinzione comune, ma spesso per le persone colpite dalla povertà in Svizzera non è così. Non è così se non sono in possesso di un passaporto svizzero, come nel caso di oltre due milioni di persone nel nostro Paese. 

Per gli stranieri gli ostacoli per beneficiare dell'assistenza sociale sono maggiori in quanto questo sostegno finanziario comporta problemi a lungo termine e può persino portare all'espulsione, anche essi se vivono in Svizzera da molto tempo. Negli ultimi anni abbiamo costatato che la pratica delle espulsioni dovute al fatto di beneficiare dell'assistenza sociale si è intensificata. 

Ne risulta che molti stranieri hanno paura a richiedere l’assistenza sociale in situazioni di emergenza, anche se sono nati in Svizzera. L'iniziativa parlamentare "La povertà non è un reato" mira a cambiare questa situazione: le persone che vivono in Svizzera da più di dieci anni non dovrebbero più essere espulse per aver ricevuto l'assistenza sociale, a meno che non abbiano deliberatamente causato la situazione che le ha rese bisognose o l'abbiano lasciata inalterata. 

L'iniziativa elimina così un'ingiustizia esistente in quanto il diritto all'assistenza in caso di difficoltà è sancito anche dalla nostra Costituzione, indipendentemente dalla propria provenienza. Il Consiglio nazionale lo ha riconosciuto e nella sessione autunnale del 2022 ha adottato l'iniziativa parlamentare. Il Soccorso Operaio Svizzero è quindi deluso dalla decisione odierna della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati, pertanto ritiene che ora tocca al Consiglio degli Stati correggere la situazione e porre fine a questa disparità di trattamento, perché la povertà non è un reato! 

Maggiori informazioni: https://poverty-is-not-a-crime.ch/it/